Blog

Il percorso anti aging della medicina estetica

Cosa si può veramente ottenere con la medicina estetica in termini di miglioramento dell’aspetto del volto? Molte pazienti mi chiedono di affrontare l’argomento e risulta essere attuale per vari motivi. Prima di tutto, c’è il reale desiderio di sentirsi e vedersi meglio. Il secondo, risponde alla esigenza di non desiderare di ricorrere al bisturi, bensì a …

Read more »
Cosa si intende per rinoplastica funzionale?

Il naso è un organo peculiare e complesso, di notevole valore estetico. Tuttavia, ha anche una grande rilevanza funzionale, essendo parte essenziale dell’apparato respiratorio nonchè sede di ricezione degli stimoli olfattivi. Per rinoplastica funzionale o, ancor meglio, morfo-funzionale, si intendono gli interventi che sono mirati non solo al miglioramento della fisionomia del naso, ma anche …

Read more »
Lipoemulsione sottocutanea (LESC)

La Lipoemulsione sottocutanea (LESC) è una avanzata tecnica mini invasiva per il trattamento delle adiposità localizzate, e le lipodistrofie (tra cui la “ cellulite”), possibile grazie un apparecchio elettromedicale ad ultrasuoni cavitazionali in multifrequenza. La LESC, da non confondere con una lipoaspirazione tradizionale, permette un nuovo metodo di intervento: il rimodellamento dei profili corporei a …

Read more »
Corso sulla Mastoplastica Dual Plane

La mastoplastica additiva è l’intervento di chirurgia estetica più frequentemente richiesto in Italia e tra i primi anche a livello mondiale. L’evoluzione della tecnica, dei materiali e delle procedure anestesiologiche ha consentito di definire un percorso di trattamento estremante affidabile e veloce (fast track recovery) che, in buona parte dei casi, permette di ottenere ottimi …

Read more »
Chirurgia low cost

Purtroppo, negli ultimi anni si è assistito al proliferare di “agenzie” o “professionisti” del settore che promettono una chirurgia a basso, quando non bassissimo costo. A volte addirittura invogliando il paziente o la paziente a farsi operare all’estero, o approfittando di offerte last minute. Addirittura compaiono talora avvisi per chirurgia su groupon, come se la …

Read more »
Le cicatrici della mastoplastica: quali e dove?

La mastoplastica additiva lascia inevitabilmente una cicatrice, dovuta alla incisione cutanea che serve per consentire l’inserimento delle protesi. Analizziamo insieme le varie possibilità. Sostanzialmente possono venire utilizzate quattro zona di incisione: l’ombelico, la regione ascellare, l’areola e il solco inframammario La prima, quella ombelicale è ormai abbandonata, per essersi dimostrata negli anni piuttosto macchinosa ed …

Read more »
La sindrome di Poland: cos’è e come si manifesta

La sindrome di Poland, che prende il nome dal chirurgo britannico Alfred Poland che la descrisse nll’800, è una rara malattia caratterizzata dalla presenza alla nascita, di varie malformazioni unilaterali al torace ed all’arto superiore. La malattia, è classificata tra le malattie rare e ne è affetta una persona ogni 20/30000.L’incidenza è maggiore nel sesso …

Read more »
E’ possibile allattare dopo una mastoplastica additiva?

Una frequente domanda che viene posta dalle pazienti che desiderano affrontare un intervento di mastoplastica additiva è se sia poi possibile, in un futuro, allattare, in caso di gravidanza. In effetti è un dubbio comprensibile, in considerazione anche della giovane età  in cui spesso le pazienti si trovano quando si indirizzano per questo intervento. La …

Read more »
Mammella tuberosa: la soluzione

Per mammella tuberosa, o snoopy breast secondo la dicitura anglosassone, si intende una malformazione congenita a carico della ghiandola mammaria, caratterizzata da un mancato o incompleto sviluppo della ghiandola, particolarmente evidente nei quadranti inferiori, che da al seno un aspetto allungato e pendente. Non si conosce ancora la causa di questo fenomeno, che compare in …

Read more »
Dermopigmentazione: un indispensabile aiuto al Chirurgo in ambulatorio

La dermopigmentazione, o micropigmentazione è una tecnica paramedicale di tatuaggio, applicata al campo estetico, che consente di camuffare gli inestetismi cutanei. In particolare, si tratta di una ausilio importante alla mia pratica clinica, che sempre più pazienti mi richiedono, utile per occultare cicatrici più evidenti o correggere piccoli difetti del viso, esaltando i contorni piacevoli. …

Read more »